Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

Nato per le gare

Come si evince dal nome e dalle funzioni, l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona è indissolubilmente legato al mondo degli sport automobilistici e, a sessant’anni dal suo lancio, continua a distinguersi da tutti gli altri cronografi sportivi.

Nato per le gare - Cosmograph Daytona

Il Cosmograph Daytona, modello emblematico presentato nel 1963, è stato progettato per rispondere alle esigenze dei professionisti delle gare automobilistiche. Dotato di una lunetta con scala tachimetrica e di un movimento meccanico ad alte prestazioni, questo cronografo divenuto leggendario è lo strumento ideale per misurare un intervallo di tempo o determinare una velocità media.

Nato per le gare - La lunetta del Cosmograph Daytona
Un orologio sinonimo di velocità

Sul Cosmograph Daytona, le ore e i minuti trascorsi si leggono sui contatori, rispettivamente a ore 9 e a ore 3, mentre i secondi trascorsi sono visualizzati sulla scala dei 60 secondi che circonda il quadrante e sono indicati dalla lancetta centrale con punta a freccia.

La lunetta del Cosmograph Daytona, in metallo o in ceramica ad alta tecnologia, fornisce la funzione tachimetro. La sua scala, infatti, permette di leggere la velocità media su una data distanza in base al tempo trascorso. Grazie a questa scala, è lo strumento ideale per misurare una velocità fino a 400 unità all’ora, potendo trattarsi di chilometri, di miglia o di qualsiasi altra unità di misura.

Un cronografo adatto al circuito

Il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4130, un movimento cronografo meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex che vanta una riserva di carica di circa 72 ore. Integra una funzione cronografo con un numero ridotto di componenti, il che garantisce una maggiore affidabilità. Il cronografo è innescato mediante un meccanismo di ruota a colonne e innesto verticale, a garanzia di un avvio istantaneo ed estremamente preciso del cronometraggio.

Nato per le gare - Un cronografo adatto al circuito
Nato per le gare - Thiem
Certificazione di Cronometro Superlativo

Come tutti gli orologi Rolex, il Cosmograph Daytona vanta la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio che esce dai laboratori del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.

Un luogo, una leggenda

Il Cosmograph Daytona è indissociabile dal mondo delle gare automobilistiche. È un modello che rende omaggio a un luogo – Daytona Beach, in Florida – dove la passione per la velocità e per le gare ha raggiunto l’apice all’inizio del XX secolo. Dal 1903 al 1935 la spiaggia di sabbia dura di Daytona diventa celebre come il luogo perfetto per battere i record di velocità. Vi sono stati stabiliti addirittura ottanta record ufficiali, di cui quattordici record mondiali di velocità.

Nato per le gare -  Un luogo, una leggenda
Nato per le gare - 1959

Il Daytona International Speedway®, di cui Rolex è da sempre Orologio Ufficiale, è stato inaugurato nel 1959. Alcuni anni dopo, per sottolineare il proprio legame con il circuito americano, Rolex dà al suo nuovo modello il nome di Cosmograph Daytona.

Nel corso dei decenni la presenza di Rolex nell’universo delle corse più mozzafiato è cresciuta rapidamente, dimostrando un sostegno che si estende ai piloti di punta e agli eventi più importanti di tutto il mondo. Per buona parte di questo storico viaggio, il Cosmograph Daytona ha rappresentato il legame privilegiato che unisce il Marchio e gli sport automobilistici.

Vieni a trovarci per provare il Cosmograph Daytona.

In quanto rivenditori autorizzati Rolex, siamo i soli a poter vendere gli orologi del Marchio. Disponendo della competenza e della preparazione tecnica necessarie, saremo lieti di aiutarti in una scelta che ti accompagnerà per sempre.

Scopri la collezione
Nato per le gare - Gioielleria Fenocchi
Altre news dal mondo Rolex
Datejust

Una data da ricordare

Rolex e il golf

Rolex e la Ryder Cup

GMTMaster II

L'orologio cosmopolita

Rolex e l'equitazione

Rolex Grand Slam of Show Jumping